Quante Rondini e Balestrucci nidificano nel tuo quartiere e nella tua città?

Quante Rondini e Balestrucci nidificano nel tuo quartiere e nella tua città?

Rondine

Rondine – Foto di Michelangelo Giordano – Archivio Aves.Piemonte

Quanti nidi di Rondine e Balestruccio occupati e abbandonati ci sono nel tuo quartiere, nella tua città?

Dove sono e quanto sono grandi le colonie?

Quali sono le città con le maggiori popolazioni nidificanti di queste due specie e quali invece non ne hanno?

Riproponiamo anche quest’anno un’indagine su Rondine e Balestruccio. Queste specie si prestano bene per coinvolgere nella raccolta di informazioni famigliari, amici, conoscenti, insegnanti, scolaresche e tutti coloro che hanno a cuore gli uccelli e la biodiversità in città.

Con questa iniziativa ideata a scala nazionale da LIPU e ornitho.it e rilanciata a livello regionale dal GPSO, intendiamo ricevere il massimo possibile di informazioni sulla distribuzione attuale di queste due specie, sulla dimensione delle colonie e, se possibile, un’idea sulle popolazioni regionali e locali, Anche tutte le informazioni utili a capire le tendenze delle colonie e delle popolazioni rispetto al recente passato o all’anno scorso… (nelle note) sono altrettanto importanti. I dati possono essere inseriti su aves.piemonte o su ornitho.it.

I nidi e le colonie vanno inseriti come dato preciso (per stabile) utilizzando il modulo “specie coloniali” che si apre inserendo un codice atlante superiore a 3 indicando se possibile via e numero civico dello stabile (nelle note).

Balestruccio - Foto di Michelangelo Giordano - Archivio Aves.Piemonte

Balestruccio – Foto di Michelangelo Giordano – Archivio Aves.Piemonte

Il totale di un censimento COMPLETO dei nidi della tua città deve essere inserito associato al centroide della città (CITTÀ X – centro abitato) come dato aggiuntivo immettendo una x nel numero di individui, codice atlante 19 (0 individui + codice 99 nel caso la specie fosse stata cercata ma non trovata) e nelle note la dicitura CENSIMENTO COMPLETO NELLA CITTÀ.

PERIODO UTILE PER IL CENSIMENTO: 15 maggio –  5 giugno 2014.

Le osservazioni ai nidi devono essere effettuate senza procurare alcun tipo di disturbo agli uccelli che stanno nidificando.

A questo link potete scaricare una scheda per riconoscere rondine e balestruccio

Grazie per la collaborazione.