Tichodroma

Tichodroma 

Monografie del Gruppo Piemontese Studi Ornitologici “F. A. Bonelli” – ONLUS

ISSN 2421-261X

Tichodroma è una rivista che pubblica articoli monografici originali in italiano e inglese, previa revisione, riguardanti tutti gli aspetti dell’ornitologia, con particolare attenzione per studi inerenti il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Invio manoscritti I manoscritti vanno inviati in forma elettronica all’indirizzo di posta elettronica gpso.posta@gmail.com. I manoscritti devono essere formattati con un carattere Times New Roman e inviati seguendo le norme per gli autori. I manoscritti non conformi con le regole di formattazione verranno inviati nuovamente agli autori senza iniziare il processo di revisione.

PRESENTAZIONE

Fin dalla sua fondazione informale, nel 1979, il Gruppo Piemontese di Studi Ornitologici “F. A. Bonelli” ONLUS (G.P.S.O.) si è distinto per la capacità di coordinare ed effettuare ricerche sull’avifauna a vasto raggio in Piemonte e nella Valle d’Aosta con la partecipazione di numerosissimi appassionati uniti dallo spirito di collaborazione e con il fine di aumentare le conoscenze ornitologiche relative a queste regioni. Alcune di queste ricerche sono sfociate nella pubblicazione di monografie date alle stampe dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino o dall’Associazione Naturalistica Piemontese (ANP). Sulla Rivista Piemontese di Storia Naturale, edita dall’ANP, sono stati poi regolarmente pubblicati i Resoconti ornitologici regionali e alcuni contributi scientifici più specifici da parte di ricercatori afferenti al G.P.S.O. A questo ricco panorama editoriale, da alcuni anni, si è aggiunta la partecipazione alla redazione di Picus, dove sono regolarmente pubblicate le pagine sociali del gruppo. Recentemente, la necessità di produrre resoconti sempre più ricchi di dati e documentati da una copiosa documentazione di fotografie a colori, la crescente difficoltà di trovare spazi adeguati per monografie corpose e il desiderio di rendere disponibili rapidamente via web i risultati delle ricerche, hanno condotto il Consiglio Direttivo a pensare di dar vita a una propria testata esclusivamente informatica. In questa troveranno spazio i Resoconti annuali e monografie con particolare riferimento a quelle frutto del lavoro di collaborazione del Gruppo e di soci operanti per lo più sul territorio delle due regioni, altrimenti destinati a rimanere inediti o pubblicati nella cosiddetta “letteratura grigia”. Ecco dunque l’idea di dare vita a una raccolta di Monografie pubblicate solamente su supporto informatico e scaricabili direttamente dal sito web del G.P.S.O. Il nome della serie, considerato il ben noto logo dell’associazione, non poteva che essere Tichodroma. Non resta quindi che augurarci che il nostro picchio muraiolo spicchi un nuovo volo e contribuisca a rafforzare l’attività del Gruppo per la conoscenza e la conservazione dell’avifauna, con particolare riferimento al territorio dell’Italia Nord-occidentale.

Il Consiglio Direttivo del G.P.S.O.

TICHODROMA – Vol 13, 2023

Resoconto Ornitologico per la Regione Piemonte – Valle d’Aosta Anni 2016-2022. Progetti coordinati.

Gruppo Piemontese Studi Ornitologici

TICHODROMA – Vol 12, 2023

Avifauna Carmagnolese: mezzo secolo di osservazioni (1969)1970-2019(2021)
Giovanni Boano

TICHODROMA – Vol 11, 2022

Rondoni e Rondini.
I cinque opuscoli di Lazzaro Spallanzani.
Riscritti con testo a fronte.

TICHODROMA – Vol 10. 2021

Il Gufo reale Bubo bubo in Piemonte e Valle d’Aosta.

Analisi delle conoscenze attuali su status, distribuzione e biologia riproduttiva

TICHODROMA – Vol 9, 2018

L’attività di inanellamento a scopo scientifico in Piemonte e Valle d’Aosta: anni 1974-2016. Parte II. Passeriformi e Ricatture

TICHODROMA – Vol 8, 2018

L’attività di inanellamento a scopo scientifico in Piemonte e Valle d’Aosta: anni 1974-2016. Parte I. Generalità e non-Passeriformi

TICHODROMA – Vol 7, 2018

L’avifauna della Riserva Naturale del Meisino e dell’isolone Bertolla
Analisi ed esposizione dei dati raccolti tra il 1984 e il 2014

TICHODROMA – Vol 6, 2017

Riassunti del XIX Convegno Italiano di Ornitologia
Torino, 27 settembre – 1 ottobre 2017

TICHODROMA – Vol 5, 2017

Resoconto ornitologico per la Regione Piemonte – Valle d’Aosta Anno 2015

TICHODROMA – Vol 4, 2017

Resoconto ornitologico per la Regione Piemonte – Valle d’Aosta Anno 2014

TICHODROMA – Vol 3, 2017

Trent’anni di censimenti invernali degli uccelli acquatici in Piemonte e Valle d’Aosta (1979-2008).

TICHODROMA – Vol 2, 2016

Resoconto Ornitologico per la Regione Piemonte – Valle d’Aosta – Anno 2013

copertina Tichodroma2

 TICHODROMA – Vol 1, 2015

L’avifauna dell’Anfiteatro morenico di Rivoli – Avigliana

Tichodroma-Vol1,2015

TICHODROMA – Monografie del Gruppo Piemontese Studi Ornitologici “F. A. Bonelli” – ONLUS [ISSN 2421-261X]  is published online by GPSO Gruppo Piemontese Studi Ornitologici “F. A. Bonelli” – ONLUS, Carmagnola, Italy.