Candidature Elezioni del Consiglio direttivo del GPSO e del Collegio dei Revisori dei Conti 2021-2024

Candidature Elezioni del Consiglio direttivo del GPSO e del Collegio dei Revisori dei Conti 2021-2024

In occasione delle Elezioni del Consiglio Direttivo del GPSO per il triennio 2021-2024 sono pervenute le seguenti candidature.

CANDIDATURE PER L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Membri dell’attuale consiglio Direttivo uscente:

Gianfranco Alessandria

Giovanni Boano

Enrico Caprio

Sergio Fasano

Toni Mingozzi

Marco Pavia

Irene Pellegrino

Giovanni Soldato

Alberto Tamietti

 

Nuovi Candidati e breve presentazione

Riccardo Alba 

Sono nato a Torino nel 1994. Fin da giovane ho coltivato l’hobby del birdwatching e il piacere di passare del tempo nella natura, così come la curiosità di scoprire tutto ciò che mi circonda. Dopo la maturità ottenuta al liceo scientifico Niccolò Copernico di Torino, mi sono iscritto all’Università di Torino dove mi sono laureato nel 2016 con lode con una tesi supervisionata dal professor Dan Chamberlain. La tesi, riguardante gli effetti della struttura della vegetazione sulle comunità ornitiche alpine dell’ambiente ecotonale, è stata pubblicata in collaborazione con la dottoranda tedesca Susanne Jahnig sul giornale tedesco Journal of Ornithology, con il titolo “The contribution of broadscale and finescale habitat structure to the distribution and diversity of birds in an Alpine forest-shrub ecotone”. Successivamente alla laurea triennale, ho deciso di continuare gli studi iscrivendomi alla magistrale di Biologia dell’Ambiente, seguendo il curriculum di Biodiversità animale e Conservazione. Nel 2020, durante il primo lockdown mi sono laureato con 110 lode e menzione con una tesi dal titolo “Seasonal habitat selection of an Alpine population of Northern Wheatear Oenanthe oenanthe in relation to breeding phenology” in collaborazione con la dottoranda Maria Sander e supervisionata da Dan Chamberlain. In seguito alla laurea magistrale, ho vinto una borsa di studio e ho lavorato con il Dr. Enrico Caprio, svolgendo attività di monitoraggio della comunità ornitica per una Valutazione d’Incidenza di un’opera in fase di cantiere nei pressi di Bardonecchia. Al termine della borsa, sono entrato tramite concorso come dottorando all’Università di Torino dove sto attualmente svolgendo il primo anno di ricerche per il progetto intitolato “Interactions between alpine biodiversity, snow and climate change: How snow cover, snow melt and avalanches shape high elevation bird communities”. Le due tesi e il dottorato in corso, tutti svolti in ambiente alpino, mi hanno portato ad una ottima conoscenza dell’avifauna alpina e a fare della mia passione un lavoro che si spera duri tutta la vita. Durante questi 5 anni, oltre alle attività di monitoraggio dei nidi delle specie alpine di ecotono (fanello, bigiarella, passera scopaiola) e di prateria alpina (culbianco, spioncello), ho collaborato attivamente con Maria Sander e l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie al progetto dei Culbianchi svolto in Val Troncea, dove gli uccelli sono stati dotati di anelli colorati e geolocators per studiarne il ciclo vitale e le rotte migratorie. L’ultima pubblicazione, che ha visto la collaborazione con Giacomo Assandri e Giovanni Boano, riguarda la distribuzione storica e attuale del Re di Quaglie Crex crex in Piemonte e Val d’Aosta ed è stata pubblicata lo scorso mese sul giornale Avocetta.

In concomitanza con le attività di ricerca, ho partecipato come volontario alle sessioni di inanellamento presso la stazione del Progetto Alpi del Colle Vaccera, ed ho contribuito all’organizzazione del Congresso Italiano di Ornitologia svoltosi a Torino nel 2017. Sono membro del GPSO e del CISO, con i quali ho svolto alcune attività di formazione e partecipato a numerose conferenze, sia nazionali che internazionali.

Vedo la mia candidatura per entrare a far parte del comitato direttivo del GPSO come una nuova sfida; parallelamente alle mie attività di ricerca, mi sento infatti pronto a collaborare con persone attive a livello regionale per svolgere attività di rilievo in campo ornitologico, proponendo nuove idee e, allo stesso tempo, portando avanti progetti già esistenti.

Gloria Ramello

Sono nata a Gattinara (VC) nel 1992 e sono laureata in “Scienze e Gestione Sostenibile dei Sistemi Naturali”, corso di laurea magistrale presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (Torino). Il mio principale campo di interesse è la museologia scientifica, con particolare riguardo alla cura e gestione delle collezioni ornitologiche, sia da un punto di vista della preparazione che del restauro dei reperti. Grazie al volontariato presso il Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola (TO), iniziato nel 2016, ho potuto apprendere la preparazione delle varie tipologie di esemplari e la gestione della collezioni, utili in diversi ambiti di ricerca. Nel 2018 ho effettuato un tirocinio all’estero (Erasmus Traineeship) presso il Museo di Storia Naturale di Stoccolma e subito dopo ho partecipato alla “Collections Arena” del progetto COST “ERBFacility” presso il Naturalis Biodivesity Center di Leida (Olanda), volto all’utilizzo delle collezioni di rapaci europee come strumenti di monitoraggio dei contaminanti ambientali.
Tra il 2019 e il 2020 ho potuto continuare le mie esperienze con una borsa di studio e uno stage presso il Dipartimento di Scienze della Terra (TO), dove mi sono occupata della preparazione e della catalogazione degli esemplari in scheletro conservati nella collezione ornitologica “M. Pavia”. Dal 2018 sono aspirante inanellatrice e partecipo ad alcune attività di monitoraggio nell’ambito dei seguenti progetti coordinati: Censimenti uccelli acquatici svernanti (International Waterfowl Census), Garzaie Italia, Progetto MonITRing (Ambiente Scrivia, Lago di Candia e Palude di San Genuario), Progetto Piccole Isole (Palmaria), monitoraggio del Rondone pallido (Apus pallidus) e Topino (Riparia riparia) mediante la tecnica dell’inanellamento a scopo scientifico e posizionamento di geolocalizzatori.
Sono iscritta al GPSO dal 2016 e sono co-amministratrice della pagina Facebook. Partecipo alle attività di altre associazioni quali il Centro Italiano Studi Ornitologici (CISO), come co-amministratrice della pagina Facebook “Fledglings CISO” e l’Associazione Naturalistica Piemontese (ANP), come rappresentante del gruppo “Giovani Naturalisti Piemontesi”.
La motivazione della mia candidatura è dovuta prevalentemente alla mia passione per l’ornitologia e al fatto che il GPSO è stato, fino dai miei approcci iniziali a questo campo di ricerca, un punto di riferimento. Trovo infatti che sia doveroso sostenerlo e valorizzarlo come gruppo da sempre impegnato nella ricerca ornitologica a livello regionale e non solo. Spero pertanto di poter contribuire alle attività dell’associazione, sia nei progetti di inanellamento che negli altri progetti scientifici, con la possibilità di proporre nuove attività e/o corsi rivolti anche a presentare l’ambito della museologia ornitologica con la sua importanza dal punto di vista scientifico, incentivare l’iscrizione dei giovani all’associazione e allo stesso tempo incrementare le mie conoscenze in ambito ornitologico.

CANDIDATURE PER IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Franco Carpegna

Carlo Nebbia