Segui gli spostamenti del Grifone

Segui gli spostamenti del Grifone

Seguite gli spostamenti del Grifone (Gyps fulvusrecuperato e rimesso in forze dal Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo (CN).

Il grifone, grazie ai contatti e all’esperienza di Luca Giraudo e Giovanni Boano del GPSO, sotto lo stimolo di Luciano Remigio ed il finanziamento del CRAS, al quale hanno contribuito in parte il GPSO e l’Associazione Cuneobirding, è stato dotato di un trasmettitore satellitare GPS che permetterà  di conoscere i suoi spostamenti e le sue abitudini con regolarità, anche se potrebbero esserci rallentamenti nella ricezione del segnale se l’animale si trova in zone remote non coperte da segnale GSM. Appena avremo a disposizione nuovi dati aggiorneremo la pagina tempestivamente.

Il grifone è stato marcato attraverso la decolorazione di alcune penne remiganti e inanellato con anello colorato per permetterne il riconoscimento in volo e attraverso la fotografia. Invitiamo tutti gli osservatori di segnalare le proprie osservazioni (di grifoni e altre specie) sul sito Aves.Piemonte.

Liberato ad Argentera (CN) il 9 Agosto 2013, l’animale dopo poche ore di ambientamento si è subito diretto oltre il confine francese, probabilmente imbrancandosi con altri grifoni che sono stati osservati il giorno stesso della liberazione.

DSCN1674 (1024x768)

Aggiornamento mappa al 02/11/2013