Consultabile online la nuova banca dati GPSO

Consultabile online la nuova banca dati GPSO

E’ con immenso piacere che annunciamo la pubblicazione online della pagina relativa alla nuova Banca Dati Ornitologica del GPSO (GOD).
La realizzazione di questa Banca Dati e del relativo sito Web è stata resa possibile grazie ad un finanziamento della Fondazione CRT nell’ambito delle Richieste Ordinarie 2014 e la collaborazione di Alenca Technologies e del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale.

Nella pagina, a cui devi accedere mediante Password tramite registrazione gratuita, potrai trovare una mappa interrogabile in cui vengono visualizzati i dati presenti nella Banca Dati in quadrati di 5×5 km di tutte le specie osservate in Piemonte. Ai dati è possibile applicare filtri stagionali e per anni, in particolare: tutto l’archivio, ultimi 10 e ultimi 5 anni.
In questo momento l’archivio è in corso di popolamento, ma sono già stati caricati molti dati provenienti dalla nostra banca dati, mentre a breve saranno caricati i dati MAPPA e poi via via tutti gli altri, inclusi quelli di inanellamento. A conclusione delle operazioni di popolamento, la Banca Dati conterrà oltre 3 milioni di osservazioni georeferenziate, costituendo, di fatto, la più grande Banca Dati regionale a livello nazionale.
Come tutti i nuovi prodotti ha bisogno del giusto rodaggio e quindi ti saremo grati del tuo feedback per qualsiasi consiglio e segnalazione errori.
I dati contenuti nella Banca Dati GOD sono stati uniformati e resi omogenei e sono contenuti in una strutura informatica molto snella e di facile interrogazione, così da rendere molto semplice il conferimento di dati ornitologici a chi ne facesse richiesta, sempre secondo il Regolamento di Uso dei Dati presente nel nostro sito.
La mappa è consultabile qui: http://www.gpso.it/database/ (previa registrazione)
Ecco ad esempio la distribuzione in Piemonte del Gruccione
gruccione