Fai una donazione al GPSO

Puoi sostenere le attività del GPSO effettuando una donazione

Categorie

Seguici su Facebook

Quante Rondini e Balestrucci nidificano nel tuo quartiere e nella tua città?

Rondine

Rondine - Foto di Michelangelo Giordano - Archivio Aves.Piemonte

Quanti nidi di Rondine e Balestruccio occupati e abbandonati ci sono nel tuo quartiere, nella tua città? Dove sono e quanto sono grandi le colonie? Quali sono le città con le maggiori popolazioni nidificanti di queste due specie e quali invece non ne hanno? Riproponiamo anche quest'anno un'indagine su Rondine e Balestruccio. Queste specie si prestano bene per coinvolgere nella raccolta di informazioni famigliari, amici, conoscenti, insegnanti, scolaresche e tutti coloro che hanno a cuore gli uccelli e la biodiversità in città. Con questa iniziativa ideata a scala nazionale da LIPU e ornitho.it e rilanciata a livello regionale dal GPSO, intendiamo ricevere il massimo possibile di informazioni sulla distribuzione attuale di queste due specie, sulla dimensione delle colonie e, se possibile, un'idea sulle popolazioni regionali e locali, Anche tutte le informazioni utili a capire le tendenze delle colonie e delle popolazioni rispetto al recente passato o all'anno scorso... (nelle note) sono altrettanto importanti. I dati possono essere inseriti su aves.piemonte o su ornitho.it. I nidi e le colonie vanno inseriti come dato preciso (per stabile) utilizzando il modulo "specie coloniali" che si apre inserendo un codice atlante superiore a 3 indicando se possibile via e numero civico dello stabile (nelle note).
Balestruccio - Foto di Michelangelo Giordano - Archivio Aves.Piemonte

Balestruccio - Foto di Michelangelo Giordano - Archivio Aves.Piemonte

Il totale di un censimento COMPLETO dei nidi della tua città deve essere inserito associato al centroide della città (CITTÀ X - centro abitato) come dato aggiuntivo immettendo una x nel numero di individui, codice atlante 19 (0 individui + codice 99 nel caso la specie fosse stata cercata ma non trovata) e nelle note la dicitura CENSIMENTO COMPLETO NELLA CITTÀ. PERIODO UTILE PER IL CENSIMENTO: 15 maggio -  5 giugno 2014. Le osservazioni ai nidi devono essere effettuate senza procurare alcun tipo di disturbo agli uccelli che stanno nidificando. A questo link potete scaricare una scheda per riconoscere rondine e balestruccio Grazie per la collaborazione.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>