Stazione di inanellamento Colle delle Finestre

P1050881La Stazione Ornitologica del Colle delle Finestre è una nuova stazione per lo studio della migrazione autunnale degli uccelli attraverso l’Arco Alpino che il GPSO, in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, ha attivato a partire dal 2015.

Il Colle delle Finestre si inserisce tra le stazioni attive nell’ambito del Progetto Alpi, un progetto nazionale coordinato dal MUSE di Trento e dal Centro Nazionale di Inanellamento dell’ISPRA, che studia la migrazione autunnale degli uccelli attraverso l’Arco Alpino mediante l’inanellamento a scopo scientifico. Lo studio della migrazione si svolgerà mediante l’inanellamento a scopo scientifico, grazie a un transetto continuo di mist-nets che interessa la maggior parte del Colle (200 m di reti), e mediante il conteggio visivo dei migratori in transito, effettuato da un punto di vantaggio situato al centro del Colle. I rilevamenti si svolgeranno dall’alba al tramonto sul Colle, mentre come base logistica in cui gli operatori potranno pernottare e cenare è stato individuato l’Alpe Pintas, un ristorante con Centro Visita del Parco a 3 km di distanza. Sul Colle sarà inoltre sistemato un camper che servirà da base logistica avanzata in caso di maltempo e dove pernotteranno, a turno, gli incaricati della chiusura notturna delle reti e successiva riapertura, inoltre il camper sarà utilizzato come appoggio e stazione di inanellamento nelle serate in cui le reti saranno lasciate aperte e quindi sarà necessario un loro controllo frequente.

Per informazioni potete contattare il responsabile della stazione: Marco Pavia marco.pavia(at)unito.it (sostituire (at) con @).

Vieni a trovarci sulla pagina Facebook dedicata

Il progetto è realizzato grazie al contributo e al supporto del Comprensorio Alpino TO1, Bamboo srl e  Piera Rosso.

 STEMMAcol300dpi2

18102014-IMG_1897

BAMBOO logo2

26102014-P1050882