Aves Piemonte

Aves Piemonte

AVES.PIEMONTE

La piattaforma ufficiale d’informazione per gli ornitologi e gli osservatori di uccelli della Regione Piemonte, in collaborazione con il G.P.S.O. (Gruppo Piemontese Studi Ornitologici)

Nata nel gennaio 2009, scopo principale della piattaforma é quello di raccogliere, ordinare, valutare e mettere a disposizione in “tempo reale” le informazioni ornitologiche concernenti il territorio piemontese.

I collaboratori di Aves hanno la certezza che le loro osservazioni saranno custodite dalle Banche Dati Naturalistiche della Regione Piemonte – Settori Parchi e Pianificazione Territoriale ed utilizzati ai soli fini istituzionali di conservazione dell’ambiente e della fauna.

Dopo i primi giorni in cui i singoli dati NON PROTETTI saranno visibili a tutti gli utenti, i dati validati dagli Amministratori passerano nella Banca Dati Naturalistica e saranno visualizzabili in forma accorpata tramite mappe di distribuzione o come grafici fenologici.

Su consenso dell’osservatore i dati potranno essere utilizzati anche per la redazione del Resoconto Ornitologicoannuale del GPSO e nel Progetto MAPPA.
Aves.Piemonte prende il volo in un momento in cui stanno per partire analoghi progetti a scala nazionale. Gli osservatori che affidano le loro osservazioni ad Aves.Piemonte sanno di restare in stretto contatto con questi progetti nazionali con cui vi è una aperta collaborazione e scambio di informazioni. Rispetto a questi progetti su scala nazionale, Aves.Piemonte consente di accedere a cartografie e grafici molto ricchi come serie storiche e in ulteriore fase di potenziamento tramite il recupero delle Banche dati del GPSO e di informazioni bibliografiche e di collezioni naturalistiche piemontesi assenti in altri analoghi strumenti.
Aves.Piemonte consente inoltre, in fase di analisi dati, una visualizzazione di maggior dettaglio.

Sul sito si possono trovare informazioni su progetti, schede sulle specie e check-list dedicate specificatamente alla situazione regionale piemontese.

Per poter accedere pienamente a tutte le funzioni del sito è necessario registrarsi; l’iscrizione è libera e gratuita.

CLICCA QUI PER ACCEDERE