Destinazione del 5 per mille delle imposte

 

A partire dal 2006 le leggi finanziarie hanno previsto la destinazione in base alla scelta del contribuente di una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno del volontariato, Onlus, associazioni riconosciute, ricerca scientifica, ecc.

         Ogni contribuente può dunque destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta 2007, apponendo la firma in uno dei quattro appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (CUD 2008; 730/1-bis redditi 2008; UNICO persone fisiche 2008); è consentita una sola scelta di destinazione.

         Oltre alla firma, il contribuente deve altresì indicare il codice fiscale dello specifico soggetto cui intende destinare la quota del 5 per mille; la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille di cui alla legge n. 222 del 1985 non sono in alcun modo alternative fra loro.

          Abbiamo provveduto ad espletare le pratiche necessarie per inserire il GPSO, in quanto Onlus, negli elenchi delle associazioni che possono beneficiare di tale destinazione  e pertanto invitiamo tutti coloro che lo desiderano a sostenere anche in questo modo il Gruppo con l’indicazione del codice fiscale 94037970012.

          Con l’augurio di ritrovarvi numerosi ai prossimi appuntamenti, vi salutiamo cordialmente

       Il Presidente                                                             Il Segretario
        
Giovanni Boano                                                     Domenico Rosselli